PUBBLICAZIONI

  • Novembre 2023
    CheFare

    Disegnare e agire l’innovazione trasformativa: il portfolio design

    Come trasformare quei sistemi che hanno determinato il quadro delle nostre politiche, dei modelli di business, delle produzioni e scambi, delle forme di consumo e delle pratiche sociali, e che non risultano più essere sostenibili per effetti di disuguaglianze crescenti, esclusione e per consumo eccessivo di risorse non rinnovabili?
    Come possiamo passare da un’attenzione all’innovazione sperimentale per progetti ad una capace di guardare ai sistemi e gestire l’incertezza e la complessità? Nell’articolo su CheFare alcune riflessioni sull’innovazione trasformativa e su come disegnarla e metterla in pratica attraverso il portfolio design.

    Autori: Francesca Battistoni, Nico Cattapan, Giulia Sateriale (SocialSeed)

    Leggi l’articolo su CheFare

  • Novembre 2022
    CheFare

    Dalle transizioni alle sfide per l’innovazione trasformativa

    Una riflessione su come indirizzare lo sviluppo dell’innovazione sociale, sul “perché le sfide trasformative siano da collegare non tanto ai cosiddetti “bisogni sociali” dell’innovazione sociale, ma alle “societal challenges”, ovvero temi di cambiamento per l’intero assetto socio-economico e culturale per un mondo che non regge più alle strutture di sviluppo che finora l’hanno permeato.”

    Autori: Francesca Battistoni e Nico Cattapan (SocialSeed)

    Leggi l’articolo su CheFare

    Novembre 2022
    CheFare

  • Giugno 2022
    Talents4coop - Confcooperative E.R.

    Innovare le competenze per disegnare il futuro

    Il racconto del percorso Talents4coop.

    In questo report raccontiamo il percorso, gli impatti e le progettualità ideate, prospettive e sfide emerse dai territori per il futuro cooperativo nell’ambito di Talents4coop. Il percorso, durato circa un anno, si è concluso ad aprile 2022, e dà seguito al percorso pluriennale iniziato nel 2016 e promosso da Confcooperative Emilia Romagna e Irecoop Emilia-Romagna, con il finanziamento della Regione Emilia-Romagna, con l’obiettivo di diffondere una cultura dell’open innovation e pratiche di innovazione all’interno del sistema cooperativo.

    Scarica il report

    Per approfondire: www.talents4coop.it

  • Febbraio 2022
    Comune di Reggio Emilia

    Le Case di Quartiere di Reggio Emilia

    Il percorso di co-progettazione con i centri sociali di Reggio Emilia verso le Case di Quartiere.

    In questo report raccontiamo il percorso di co-progettazione svolto nel corso del 2021 e voluto dal Comune di Reggio Emilia, per accompagnare 11 centri sociali nella transizione in Case di Quartiere, ovvero luoghi che, facendo leva su e valorizzando il capitale sociale dei centri sociali reggiani, siano ancora più aperti alla cittadinanza e capaci di rispondere ai bisogni sempre nuovi del territorio, creando le condizioni per favorire la ricostruzione di un tessuto sociale di prossimità.

    Scarica il report

    Guarda il video di uno degli incontri del percorso

    Per approfondire: https://www.comune.re.it/argomenti/citta-collaborativa/i-progetti/case-di-quartiere

    Febbraio 2022
    Comune di Reggio Emilia

  • Maggio 2021
    Insieme per il lavoro

    Report 2017-2021. Progetti di Innovazione Sociale - Insieme per il lavoro

    Il documento restituisce i percorsi di accompagnamento a idee progettuali e imprenditoriali di innovazione sociale che sono state candidate da enti del terzo settore (ETS) che Social Seed cura nell’ambito di Insieme per il lavoro. Insieme per il lavoro è il programma per l’inserimento lavorativo del Comune, Città metropolitana e Arcidiocesi di Bologna, con la partecipazione della Regione Emilia Romagna.

    Scarica il report

  • Aprile 2021
    Fondazione Cariplo - Welfare in Azione

    Le nuove figure professionali nel welfare di comunità. Saperi e pratiche del community management

    Partendo dalle storie raccontate dai gruppi di lavoro di alcuni progetti all’interno del programma #WelfareinAzione di Fondazione Cariplo, in questa ricerca restituiamo una ricostruzione di quelle che sono di fatto nuove figure professionali che si vanno affermando nel campo del welfare, quello che abbiamo chiamato “community management”.

    Autori: Francesca Battistoni, Nico Cattapan, Michele Asta (SocialSeed)

    Scarica la ricerca

    Leggi l’articolo su Welfare in Azione (giugno 2021)

    Leggi l’articolo su Welfare in Azione (settembre 2021)

    Aprile 2021
    Fondazione Cariplo - Welfare in Azione

  • Marzo 2021
    Quaderno. Il blog del Comune di Reggio Emilia

    Le case di quartiere: apertura alla comunità, talenti e nuove competenze

    In concomitanza con la scadenza delle convenzioni di gestione, l’amministrazione comunale di Reggio Emilia ha avviato un nuovo percorso di rinnovamento che, insieme ai comitati di gestione, alle associazioni e ai volontari, potesse aiutare i centri sociali della città a proiettarsi nel futuro e trovare soluzioni innovative per affrontare le sfide che stanno vivendo. Il percorso di accompagnamento a cui abbiamo lavorato, tra settembre 2020 e marzo 2021, ha avuto come obiettivo quello di attivare un processo di trasformazione in “case di quartiere” e hub comunitari, provando ad immaginare i centri sociali del futuro partendo dalla loro storia, da quello che li contraddistingue e da quello che hanno costruito in anni di attività, trasmettendo loro un approccio alla progettazione innovativo per rafforzare la loro naturale vocazione ed ampliare l’offerta dei servizi per includere le fasce più vulnerabili del territorio. 

    Il percorso promosso dal Comune di Reggio Emilia ha visto il coinvolgimento di Arci Reggio Emilia, Ancescao Provinciale Reggio Emilia e Aiccon

    Leggi l’articolo di Giulia Sateriale e Francesca Battistoni  

    Scarica il report del percorso di co-design delle Case di quartiere

  • Ottobre 2019
    Franco Angeli Editore

    Impresa Formativa: l’Esperienza del CIOFS/FP

    Pubblicazione a cura di: CIOFS/FP e SOCIAL SEED, Franco Angeli Editore

    Il libro racconta il lavoro vissuto insieme a Ciofs-Fp con l’obiettivo di mappare le esperienze di impresa formativa attive in diverse realtà territoriali della rete Ciofs-fp ed evidenziarne gli elementi chiave di un modello di sperimentazione replicabile e ad alto impatto sociale. Il processo di mappatura, realizzato in una logica di co-produzione a partire dal coinvolgimento degli attori di ciascuna delle realtà interessate, ha portato alla rilevazione di fattori-chiave che hanno caratterizzato le diverse sperimentazioni di impresa formativa.

    Acquistalo sul sito di Franco Angeli Editore

    Ottobre 2019
    Franco Angeli Editore

  • Novembre 2018
    Report impatto sociale Social Seed

    I nostri primi 3 anni di impatto sociale

    Dopo i nostri primi 3 anni di lavoro, abbiamo deciso di misurare e di condividere l’impatto che abbiamo creato nelle persone e nelle organizzazioni che abbiamo accompagnato.

    Vi raccontiamo l’impatto prodotto su 13 dei percorsi attivati

    Scarica il report

  • Giugno-Settembre 2018
    Inediti di CheFare!

    Community management nei processi di innovazione aperta: 3 inediti

    In questi tre articoli, scritti in collaborazione con CHE FARE, l’assunto di base è che serve passare da un approccio per competenze volto a definire profilo e ruolo del community manager ad un approccio per pratiche indirizzato all’apprendimento in corso d’opera e alle capacità di mettere in campo determinati saperi di volta in volta. Nel primo pezzo spieghiamo perché è necessario questo passaggio, nel secondo raccontiamo alcune storie di community management e nel terzo abbiamo cercato di porre nuove domande di ricerca rispetto al tema e rispetto al design organizzativo.

    Chi sono i community manager? Dalle competenze alle pratiche
    CheFare, di Nico Cattapan, Francesca Battistoni, Paolo Venturi.

    Il community manager come occasione per il re-design organizzativo
    CheFare, di Giulia Cassani,Nico Cattapan,Francesca Battistoni.

    Community manager: una nuova generazione di imprenditori sociali?
    CheFare, di Francesca Battistoni e Flaviano Zandonai.

    Giugno-Settembre 2018
    Inediti di CheFare!

  • Maggio 2018
    Reporto CSVnet

    VALUTAZIONE E IMPATTO SOCIALE della RETE DEI CSV

    Report a cura di: SOCIAL SEED e AICCON RICERCA 

    Il percorso promosso da CSVnet, l’associazione nazionale dei Centri di Servizio per il volontariato (CSV), con il coordinamento di AICCON e Social Seed, ha inteso promuovere un’azione culturale, formativa e laboratoriale tesa ad introdurre ed applicare i temi legati alla valutazione dell’impatto sociale. Il report racconta il percorso di valutazione dell’impatto sociale con il coinvolgimento attivo delle sedi territoriali del CSVnet finalizzato a definire internamente le dimensioni di valore e gli indicatori utili a guidare l’organizzazione verso la valutazione e la progettazione delle attività territoriali, come bussola verso la creazione di valore per la comunità.

    Il documento redatto grazie al coordinamento di Paolo Venturi (Direttore AICCON) e realizzato da Sara Rago, Giorgia Perra (AICCON Ricerca); Francesca Battistoni, Giulia Cassani, Sara Lauro, Giulia Sateriale (Social Seed).

  • Maggio 2017
    XI Colloquio Scientifico sull’impresa sociale

    DISEGNARE MECCANISMI COOPERATIVI E PROCESSI DI INNOVAZIONE PER LE IMPRESE SOCIALI

    La forma cooperativa sta attraversando una fase di transizione in un momento in cui le risorse pubbliche diminuiscono e viene richiesto alle cooperative di trasformarsi in soggetti imprenditoriali in grado di rispondere ai nuovi bisogni. Il presente lavoro è frutto di un processo di riflessione che prende spunto da alcuni percorsi che Social Seed ha disegnato e accompagnato negli ultimi 2 anni.

    Paper presentato in occasione dell’XI Colloquio Scientifico sull’impresa sociale, 26-27 maggio 2017, Dipartimento di Scienze per l’Economia e l’Impresa, Università degli Studi di Firenze.

    Autori: Francesca Battistoni, Giulia Sateriale, Guglielmo Apolloni e Giulia Cassani

    Scarica il paper

    Maggio 2017
    XI Colloquio Scientifico sull’impresa sociale

  • Marzo 2017
    Confcooperative Emilia-Romagna

    COOPERATION AS OPEN INNOVATION

    Questa guida si propone di delineare un percorso per le imprese cooperative verso un modo nuovo di approcciare l’innovazione, che fa leva sulle peculiarità valoriali e organizzative di questa specifica tipologia imprenditoriale. Diffondere una cultura dell’Open Innovation implica tuttavia promuovere un cambio di paradigma nella cultura aziendale, affinché si riconosca in maniera diffusa che spesso ci sono più benefici a fare le cose insieme ad altri piuttosto che da soli, sia dentro i singoli dipartimenti che fuori dalle singole organizzazioni. La guida è pensata per le imprese cooperative che vogliano adottare l’Open Innovation quale metodo elettivo per innovare.

    La Guida è stata realizzata a marzo 2017 per iniziativa di Confcooperative Emilia-Romagna nell’ambito del progetto “COOPUp In”, in collaborazione con Irecoop Emilia-Romagna, AICCON e Social Seed.

    Autori: Francesca Battistoni, Giulia Sateriale, Giulia Cassani, Letizia Piangerelli, Sara Rago, Paolo Venturi.

    Scarica la Guida

  • Ottobre 2015
    Fondazione unipolis

    DALLA SHARING ECONOMY ALL’ECONOMIA COLLABORATIVA

    La ricerca si propone di analizzare le forme emergenti dell’economia collaborativa, per individuare eventuali punti di contatto o di interazione con il mondo delle imprese cooperative ed evidenziare gli ambiti di innovazione e “contaminazione reciproca” che possono emergere per questi due mondi.

    Ricerca pubblicata in ottobre 2015 e promossa da Fondazione Unipolis, in collaborazione con Generazioni Legacoop, realizzata da LAMA Development and Cooperation Agency e Social Seed.

    Autori: Elena Como, Francesca Battistoni, Giulia Sateriale, Bernardo Provvedi, Stefan Chojnicki, Andrea Rapisar

    Scarica la ricerca

    Ottobre 2015
    Fondazione unipolis

  • Giugno 2015
    Rivista Impresa Sociale

    COLLABORATIVE ECONOMY AND INNOVATION IN COOPERATIVES ENTERPRISES:EMERGING OPPORTUNITIES AND CHALLENGES FOR THE FUTURE

    Economia collaborativa e innovazione nelle imprese cooperative: opportunità emergenti e sfide per il futuro. Questo contributo vuole mettere in luce le aspirazioni e le potenzialità dell’economia collaborativa per le imprese cooperative, discutendo come queste possono fare uso di tale modello o mutuarne parzialmente alcuni elementi, adattandoli attentamente alle proprie finalità ed identità.

    Autori: Elena Como (LAMA Development and Cooperation Agency) e Francesca Battistoni (SocialSeed)

    Scarica il documento:

    versione in inglese

    versione in italiano