Skip to content
Chiudi Menu

Progetti di Innovazione Sociale – Insieme per il lavoro

Sei anni al fianco delle imprese non profit metropolitane - A cura di: Social Seed e Città Metropolitana di Bologna

Sei anni di Progetti di Innovazione Sociale, da gennaio 2023 a gennaio 2024: sei anni di incontri con realtà pronte a crescere e creare posti di lavoro. Insieme per il lavoro presenta il report del servizio di accompagnamento strategico dei progetti di imprenditoria sociale o welfare per l’occupabilità. Il report è stato stilato da Social Seed, l’agenzia di ricerca, formazione e accompagnamento per le organizzazioni del territorio, che in questi anni ha curato per Insieme per il lavoro i Progetti di Innovazione Sociale.

Ecco alcuni numeri: sono stati 47 i progetti accompagnati, su 91 candidati, e 27 quelli approvati, che hanno portato a 70 inserimenti lavorativi per un totale di 36 persone occupate. Il fondo perduto erogato da Fondazione San Petronio per contribuire agli investimenti di avvio e sviluppo di economie sociale nel territorio è ammontato a un totale di 140mila euro. I principali settori dei progetti sostenuti sono stati il welfare di comunità (30%), il food etico (16%), la moda etica (16%), l’agricoltura sociale (14%), il settore sport, cultura e rigenerazione urbana (12%). Tutti i dettagli nel report.

Il percorso di accompagnamento di Progetti di Innovazione Sociale è stato rivolto a organizzazioni e imprese non profit già costituiti (cooperative sociali, associazioni, imprese sociali), con sede legale nel territorio metropolitano di Bologna, che hanno candidato il loro progetto di imprenditoria sociale o welfare per l’occupabilità alle periodiche Call for Ideas di Insieme per il lavoro.

Il servizio di coaching che, nel periodo 2018-2024 è stato curato da Social Seed, ha avuto come obiettivi: favorire la creazione di posti di lavoro in economie sociali per persone disoccupate o sottoccupate, supportare le organizzazioni non profit del territorio metropolitano nel loro sviluppo, sia attraverso finanziamenti sia attraverso attività di coaching, formazione e networking; favorire la nascita di nuove collaborazioni con attori del territorio (imprese, enti pubblici, università, altri enti non profit e società civile); incentivare la crescita delle aree decentrate del territorio metropolitano.

I requisiti di sostenibilità economica e capacità del progetto di garantire nuovi inserimenti lavorativi sono stati il presupposto per accedere al supporto economico, che ha puntato a favorire lo sviluppo dell’imprenditoria sociale. Anche la sostenibilità economica sul medio periodo (tre anni) e lo sviluppo di collaborazioni territoriali sono stati due requisiti richiesti nelle call.

Tra i progetti accompagnati in questi anni ricordiamo, fra gli altri, Porta Pratello, l’hub di quartiere promosso da Caritas, Arci Bologna e Cooperativa Idee in Movimento; oppure il progetto Cultura, comunità, meraviglia di Officina Acribatica SSD; il progetto Rammenda, moda etica e sostenibilità della cooperativa il Solco dai Crocicchi, la gelateria sociale È Buono di Food For Social Inclusion impresa socialeAgrilavoro della cooperativa DoManiSilver SkatePark Community Hub di Bologna Skateschool AsdSementerie Artistiche di Sementerie Artistiche ApsBuono e Giusto di Cim cooperativa sociale e tanti altri.

pis 1 1920

Diversi, come anticipato, i settori di applicazione con un filo comune a tutti i progetti: l’inserimento lavorativo di persone svantaggiate, obiettivo che tutti i progetti selezionati e accompagnati hanno raggiunto con successo.

Per approfondire le storie e i percorsi di accompagnamento è possibile scaricare qui in basso il report di Insieme per il lavoro e Social Seed. Buona lettura.

A cura di: Social Seed, Città Metropolitana di Bologna