Skip to content
Chiudi Menu

Aria Outdoor e Salute

Un atlante integrato a supporto delle decisioni e della ricerca

Nel corso del 2023-2024 abbiamo supportato ART-ER nel progetto “Aria Outdoor e Salute – un atlante integrato a supporto delle decisioni e della ricerca”, promosso dal Servizio Sanità Pubblica della Regione Emilia-Romagna.

Il progetto ha l’obiettivo di sviluppare un atlante integrato che metterà in relazione i dati sulla qualità dell’aria (QA) delle diverse Regioni d’Italia con i dati degli esiti di salute derivanti dall’esposizione alla concentrazione di sostanze inquinanti di un determinato territorio. Il progetto è di rilevanza nazionale: 6 regioni, tra cui l’Emilia-Romagna, svilupperanno un livello maggiore di reportistica avendo a disposizione dati più precisi sia sulla qualità dell’aria sia sugli esiti di salute, grazie ad un ventaglio più ampio di patologie che fanno da riferimento. 

La fase che ci ha visto coinvolti è stata di ricerca ed esplorazione. Insieme ad ART-ER ci siamo occupati della pianificazione e realizzazione di un’indagine rivolta a stakeholder territoriali, finalizzata all’identificazione dei bisogni conoscitivi in merito alla correlazione tra qualità dell’aria e salute, nella prospettiva di sviluppare uno strumento informativo per decisori (regionali e locali) e cittadini.

Nel complesso, il percorso ha permesso di:

  • guidare gli stakeholder in un processo di analisi dello stato attuale e delle criticità dello stesso; 
  • far emergere gli scenari desiderati di cambiamento ed i “nuovi” modi di vedere la sfida di partenza;
  • avviare la riflessione su possibili piste di lavoro per perseguire gli obiettivi desiderati.

Il lavoro ha coinvolto in modo graduale gli stakeholder selezionati attraverso vari livelli di partecipazione. Durante questo processo, sono stati organizzati due focus group plenari, uno all’inizio e uno alla fine, che hanno offerto ai partecipanti la possibilità di confrontarsi. Questi incontri hanno permesso un’ibridazione delle conoscenze, combinando competenze relative ai temi dell’aria e della salute, favorendo così un dialogo intersettoriale e una visione più integrata delle problematiche affrontate. Lo sviluppo dell’indagine è avvenuto invece tramite metodologie qualitative (interviste semi-strutturate) e quantitative (questionario) che hanno permesso di approfondire aspetti quali la conoscenza generale del tema, la tipologia di informazioni da comunicare, le modalità di veicolazione più efficaci e i possibili impatti. 

Le due metodologie hanno dato la possibilità di coinvolgere in modo diversificato gli stakeholder, aumentando così il grado di specificità della ricerca.

Vista la complessità del tema, l’insieme dei contributi ha generato elementi sia di convergenza tra gli stakeholder, sia di divergenza.

Sono infine emersi elementi di novità inaspettati, che stimolano e necessitano allo stesso tempo ulteriori riflessioni da parte della cabina di regia, per delineare in modo uniforme il significato, l’obiettivo e il target coinvolto nell’uso dell’atlante.

ART-ER

2023-2024