La rete CGM è la più grande rete di imprese sociali in Italia ( circa 700). Abbiamo accompagnato questa rete a realizzare un nuovo piano strategico che abbiamo chiamato Bussola. La Bussola è un documento che contiene scopo, direzioni, metodo e oggetti di sviluppo in coerenza con i valori guida dell’organizzazione.
La bussola è prima di tutto un PROCESSO di attivazione, mappatura, analisi e prototipazione di bisogni, sfide e temi che portiamo avanti con la direzione, i coordinatori, i lavoratori, i soci e con l’ecosistema di alleanze dell’ organizzazione.
Nel percorso abbiamo imparato come riattivare il senso di rete che scambia e produce internamente, facendo lavorare l’intero sistema di cgm (cioè struttura, rete e società di sistema ed ecosistemi), come Sviluppare nuove competenze, progetti, modelli con attenzione alle specificità dei territori, come Leggere bisogni, metterli a sistema e renderli produttivi su occasioni nuove (programmi di policy etc) da cui sviluppare.
Abbiamo infine lavorato sulle condizioni di tenuta e di implementazione della bussola che differiscono da quelle di un piano strategico perché implicano una revisione trimestrale delle strategie e un continuo apprendimento.
Leggi l’articolo su Vita.it
Cliente
Scopri di più:
- Scarica il paper (pdf) “Redesigning Meso-Institutions in the Social Economy to Deal with Uncertainty: The Case of CGM Network”
- La Bussola | Versione pubblica sintetizzata aggiornata a settembre 2023