Skip to content
Chiudi Menu

ASC InSieme (Azienda Servizi per la Cittadinanza – Azienda speciale Interventi Sociali Valli del Reno, Lavino e Samoggia) – l’ente pubblico per la gestione dei Servizi alla Persona dell’Unione Valli del Reno, Lavino e Samoggia – ha promosso nel corso del 2023 un procedimento di co-programmazione (come previsto dall’art. 55, d.lgs. 117/2017, cosiddetto “Codice del Terzo Settore”) finalizzato all’individuazione e promozione di soluzioni innovative nell’ambito dell’emergenza e transizione abitativa.

WhatsApp Image 2024 09 23 at 17.07.08 1

Al percorso hanno partecipato 22 Enti del Terzo Settore i quali, nei tre tavoli di co-programmazione accompagnati da Social Seed, hanno lavorato in modo condiviso e sinergico per:

  1. l’analisi dell’attuale Servizio di Transizione Abitativa in termini di punti di forza, criticità, opportunità e bisogni e di sviluppo;
  2. l’identificazione dei target attuali e potenziali e dei fabbisogni del territorio, in connessione a problemi sistemici;
  3. la definizione di possibili direzioni strategiche ed interventi di consolidamento o miglioramento;
  4. l’identificazione delle strategie necessarie per l’implementazione degli interventi proposti, delle risorse disponibili e aggregabili e degli attori da coinvolgere.
WhatsApp Image 2024 09 23 at 17.07.08 2 edited

Il percorso ha messo in luce l’importanza di ragionare secondo un’ottica integrata in vista della creazione di un sistema territoriale dell’abitare, all’interno del quale vengono prese in considerazione le interconnessioni del disagio abitativo con altre condizioni di vulnerabilità e molteplici attori lavorano in rete per disegnare percorsi di uscita dallo stato di fragilità.

2023 – 2024

ASC InSieme (Azienda Servizi per la Cittadinanza – Azienda speciale Interventi Sociali Valli del Reno, Lavino e Samoggia)