Insieme per il lavoro nasce nel 2017 dalla collaborazione tra il Comune, la Città Metropolitana e la Diocesi di Bologna, e dal 2021 è sostenuto anche dalla Regione Emilia-Romagna. Coinvolge attualmente più di 200 imprese, associazioni ed enti di formazione.
Questo progetto rappresenta un punto di riferimento su tutto il territorio metropolitano per le persone in cerca di orientamento e supporto nella ricerca di occupazione, offrendo servizi mirati all’inserimento lavorativo.
Dal 2018 al 2024 all’interno di Insieme per il lavoro abbiamo gestito le divisioni dedicate ai Progetti di Innovazione sociale e Autoimpiego, finalizzate a supportare e diffondere un approccio imprenditoriale in organizzazioni del terzo settore e aspiranti imprenditori di tutto il territorio metropolitano.
Con Progetti di Innovazione sociale e Autoimpiego abbiamo puntato a favorire la creazione di posti di lavoro per persone disoccupate o sottoccupate, diffondere competenze imprenditoriali a privati e/o organizzazioni del territorio; supportare organizzazioni del terzo settore del territorio metropolitano nel loro sviluppo, attraverso finanziamenti e attività di coaching, formazione e networking; favorire la nascita di nuove collaborazioni tra attori locali (pubblico-privati) e incentivare la crescita delle aree decentrate del territorio metropolitano.
Nel corso degli anni, abbiamo accompagnato 47 progetti – su 91 candidati – di cui 27 hanno ricevuto il supporto economico, portando a 70 inserimenti lavorativi per un totale di 36 persone occupate. Il fondo perduto erogato da Fondazione San Petronio per contribuire agli investimenti di avvio e sviluppo di economie sociale nel territorio è ammontato ad un totale di 140mila euro. I principali settori dei progetti sostenuti sono stati il welfare di comunità (30%), il food etico (16%), la moda etica (16%), l’agricoltura sociale (14%), il settore sport, cultura e rigenerazione urbana (12%).
Durata:
2017 – in corso
Cliente:
Insieme per il lavoro | Città Metropolitana/Comune e Arcidiocesi di Bologna