Nel 2024 il Comune di San Lazzaro di Savena ha promosso un procedimento di co-programmazione finalizzato alla rigenerazione urbana del complesso rurale “La Fattoria del Dono”, con l’obiettivo di definire la successiva fase di affidamento in gestione secondo un approccio collaborativo.
Nello specifico, abbiamo accompagnato 7 Enti del Terzo Settore lungo un percorso articolato in una giornata di studi seminariali, aperta alla cittadinanza, e in 3 laboratori di co-programmazione. Al termine del procedimento, l’amministrazione comunale ha valutato positivamente la proposta progettuale presentata insieme da quattro organizzazioni partecipanti e fondata sui seguenti capisaldi:
- rielaborazione critica del modello agroalimentare dominante;
- attivazione della comunità;
- diffusione di una cultura della sostenibilità e di stili di consumo/alimentari consapevoli;
- attenzione verso la marginalità e cura del paesaggio.
Inseguito, a partire dagli esiti della co-programmazione, è stata attivata la successiva procedura di co-progettazione, che si è conclusa nella primavera 2024 con la sottoscrizione della convenzione per la gestione del compendio.
Il percorso di co-progettazione ha previsto quattro momenti laboratoriali finalizzati a perfezionare il progetto di agricoltura sociale partecipata che ruota attorno alla costituzione di una Comunità che Supporta l’Agricoltura (CSA). In particolare, abbiamo fornito supporto agli ETS nella stesura del cronoprogramma delle azioni progettuali, nella definizione di un piano di monitoraggio e valutazione per la verifica degli obiettivi, nell’elaborazione di un modello di business sostenibile e gestione/governance per la Fattoria del Dono.
Abbiamo presentato il progetto condiviso ai cittadini di San Lazzaro nel corso di un incontro pubblico sabato 6 aprile 2024.
Durata:
2023 – 2024
Cliente:
Comune di San Lazzaro di Savena | Sviluppo sostenibile