Qual è il senso di investire in innovazione oggi?
Perchè parlare di Innovazione aperta in un momento di crisi come quello che stiamo vivendo?
Finora la spinta all’innovazione è stata considerata dalle organizzazioni come contingente ed accessoria al main business.
Gli interventi hanno riguardato per la maggior parte innovazioni incrementali relativamente a singola progettualità o a pezzi di organizzazione.
Alla luce di questa crisi cambia anche il modo in cui guardiamo all’innovazione e le sfide da affrontare. L’innovazione non sarà più un elemento accessorio ma avrà a che a fare con la sopravvivenza delle organizzazioni e con il loro desiderio di uscire dalla crisi in maniera rinnovata.
Il senso di innovare sta nel tentativo di coniugare quanto fatto in maniera reattiva con una progettualità di futuri che possa allenarci a ristrutturare i servizi e ad essere pronti a rispondere a diversi scenari.
PERCORSO 2020-2022 // TALENTS4COOP
TALENTS4COOP è un progetto di Confcooperative Emilia-Romagna, con il supporto tecnico e progettuale di Social Seed, realizzato con il contributo della Regione Emilia- Romagna (art.7 L.R. 6/2006).
La call si inserisce all’interno di un percorso pluriennale promosso da Confcooperative Emilia Romagna e Irecoop Emilia-Romagna con l’obiettivo di diffondere una cultura dell’open innovation e pratiche di innovazione. In questi anni sono stati attivati percorsi di accompagnamento e sviluppo dedicati alle cooperative dell’Emilia-Romagna in cui si è lavorato su strategie di innovazione, cultura organizzativa, approcci e strumenti utili per testare l’open innovation e a come rendere i
processi di innovazione attivati duraturi e sostenibili nel tempo.
In questo report raccontiamo il percorso, gli impatti e le progettualità ideate, prospettive e sfide emerse dai territori per il futuro cooperativo nell’ambito di Talents4coop. Il percorso, durato circa un anno, si è concluso ad aprile 2022, e dà seguito al percorso pluriennale iniziato nel 2016 e promosso da Confcooperative Emilia Romagna e Irecoop Emilia-Romagna, con il finanziamento della Regione Emilia-Romagna, con l’obiettivo di diffondere una cultura dell’open innovation e pratiche di innovazione all’interno del sistema cooperativo.
Report TALENTS4COOP – Innovare le competenze per disegnare il futuro [2022]
Per approfondire: www.talents4coop.it
PERCORSO 2016-2019 // COOPUp IN – Cooperation as open innovation.
Il percorso CoopUpIN 2016-2019 ha prodotto una collana dedicata al tema dell’Open Innovation composta da due guide.
La guida #1 “COOPUp IN – Cooperation as open innovation. Percorsi e strategie di innovazione aperta per la cooperazione” contiene casi studio, strumenti e pillole pratiche del fare innovazione aperta ed è stata pensata per tutte quelle imprese cooperative che vogliano adottare l’Open Innovation quale metodo elettivo per innovare.
Questa guida è stata realizzata a marzo 2017 per iniziativa di Confcooperative Emilia-Romagna nell’ambito del progetto “COOPUp IN”, in collaborazione con Irecoop Emilia-Romagna, AICCON e Social Seed.
Autori: Francesca Battistoni, Giulia Sateriale, Giulia Cassani, Letizia Piangerelli, Sara Rago, Paolo Venturi. Impaginazione e grafica a cura di Luca Di Battista.
Guida CoopUpIN – Percorsi e strategie di innovazione aperta per la cooperazione – Dotare le persone di strumenti per testare l’open innovation [2019]
GUIDA #2 | Creare e diffondere una cultura dell’OI nel mondo cooperativo | Innestare processi più duraturi di open innovation
La guida “COOP IN – Cooperation as open innovation. Creare e diffondere una cultura dell’innovazione aperta nel mondo cooperativo” è dedicata ad approfondire il tema della cultura organizzativa e delle modalità di attivazione e gestione delle dinamiche collaborative alla base di questi nuovi processi, centrale affinché l’innovazione aperta possa davvero generare valore, per andare oltre sole azioni “cosmetiche” di breve periodo. Diffondere una cultura dell’Open Innovation implica promuovere un cambio di paradigma nella cultura aziendale, affinché si riconosca in maniera diffusa che spesso ci sono più benefici a fare le cose insieme ad altri piuttosto che da soli, sia dentro i singoli dipartimenti che fuori dalle singole organizzazioni.
Questa Guida è stata realizzata a marzo 2019 per iniziativa di Confcooperative Emilia-Romagna nell’ambito del progetto “COOPUp IN”, in collaborazione con AICCON.
Coordinamento progetto “COOPUp IN”: Letizia Piangerelli. Autori: Giorgia Perra, Paolo Venturi. Impaginazione e grafica a cura di Luca Di Battista. Progetto realizzato con il contributo della Regione Emilia- Romagna (LR6/2006).
Durata:
2017-2022
Cliente:
Confcooperative Emilia-Romagna
Scopri di più:
- Report TALENTS4COOP – Innovare le competenze per disegnare il futuro [2022]
- Guida CoopUpIN – Percorsi e strategie di innovazione aperta per la cooperazione – Dotare le persone di strumenti per testare l’open innovation [2019]
- Guida CoopUpIN – Creare e diffondere una cultura dell’OI nel mondo cooperativo | Innestare processi più duraturi di open innovation [2017]